CREARE UNA COMUNITA’ DELLE TRADIZIONI CONTADINE E DEL CIBO LOCALE. Agricoltori, trasformatori e panificatori si scambiano saperi.

Domenica 20 giugno 2021 è stata una giornata ricca di spunti e di nuovi entusiasmi. I momenti di questa giornata raccontate dalle foto e dal video di restituzione dei lavori.

Grazie a tutti i partecipanti e un ringraziamento speciale per l’ospitalità e l’accoglienza a LIBERANOSCAMPO, GASolo e a CONCA D’ORO fattoria sociale.

L’iniziativa si inserisce nelle attività previste dal progetto “CONSEMI – CONsolidamento di filiere cerealicole innovative basate su SEMI adattati ai sistemi agroecologici”. Iniziativa finanziata dal programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020. Organismo responsabile dell’informazione: A.Ve.Pro.Bi. Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste

L’ESPERIENZA DI GAS ASOLO

Visita alle parcelle sperimentali di moltiplicazione: coltivazioni di cereali locali e di vecchia costituzione. La filiera LIBERANOSCAMPO e il rapporto con i consumatori. Durante la visita siamo stati accompagnati da Mauro Ceccato e Giovanni Ballestrin.

CONFRONTO PARTECIPATIVO.

Le tematiche discusse. 

  • Produzione e Trasformazione si confrontano. Facilitatori: Giandomenico Cortiana e Valeria Grazian.
  • Reti d’impresa, filiere e comunità. Facilitatore: Alba Pietromarchi
  • Promozione e comunicazione di prodotti o di valori? Facilitatori: Paola Tronfi e Tecla Soave

Restituzione finale dei lavori.