La casa delle sementi del Veneto

Consolidamento di filiere cerealicole innovative basate su semi adattati aisistemi agroecologici.

Salvaguardia dei semi antichi

Promuovere lo sviluppo di filiere di gestione della semente e dei prodotti trasformati.

News ed eventi

Attività di formazione e sensibilizzazione sulla gestione delle filiere del seme.

Cos’é Consemi?

CONSEMI è il progetto che si propone di far nascere in Veneto un luogo fisico e sociale in cui agricoltori, ricercatori e tecnici del territorio lavoreranno in rete nell’intento di dare vita ad un modello di economia agricola su piccola scala che, nel promuovere lo sviluppo di filiere innovative, locali e sostenibili di gestione della semente e dei prodotti trasformati, esprima a pieno i valori della biodiversità, della sostenibilità e di un’economia locale.

A partire dai semi CONSEMI vuole costruire nel concreto un paradigma diverso mediante il “CONsolidamento di filiere cerealicole innovative basate sui SEMI adattati ai sistemi agroecologici”. Biodiversità, adattamento ai cambiamenti climatici, condivisione, sostenibilità, cereali antichi e innovazione sono le parole chiave che identificano questo progetto, che vedrà la nascita della “Casa delle sementi Veneto”.

” About 2.6 billion people in developing countries face di culties accessing electricity, while about 800 million lack access to water. In many African countries, these infrastructure constraints reduce productivity by 40%. “

Approcci innovativi

Consemi propone un approccio partecipativo per la promozione di pratiche agroecologiche nei territori dei Biodistretti veneti e nell’intero panorama di aziende vocate all’agricoltura biologica: tale modalità di co-sviluppo mira a costituire e animare gruppi di soggetti che condividono interessi comuni e fiducia reciproca al fine di sviluppare capacità di intervento collettivo nella soluzione di problematiche tecniche e nella validazione di approcci innovativi alla gestione delle aziende biologiche.

  Il Metodo Infallibile per Incassare l'Assegno Postale Non Trasferibile: Tutto ciò che Devi Sapere

La casa delle sementi

Le CASE delle SEMENTI sono state fondate in molte parti del mondo a partire dai primi anni ’80, con varie forme giuridiche e funzioni. Il loro scopo principale è di essere un luogo di conservazione e diffusione delle sementi contadine, locali e tradizionali, ovvero di quelle sementi da sempre selezionate nei campi dai contadini e non modificate geneticamente da parte di multinazionali e ditte sementiere. Si basano su modelli di gestione collettiva e favoriscono la preservazione della diversità genetica e l’accesso a sementi adattate alle condizioni locali e alla coltivazione in biologico, sostenendo la capacità di adattamento dei sistemi agricoli ai cambiamenti climatici. La Casa delle Sementi in Veneto parte dal recupero dei semi di popolazioni o vecchie varietà locali di mais e frumento.

” Man has gone out to explore other worlds and other civilizations without having explored his own labyrinth of dark passages and secret chambers, and without finding what lies behind doorways that he himself has sealed. “

  Bancoposta: Scopri il Nuovo Limite di Prelievo Massimo per le Tue Transazioni!

E tu cosa conosci del mondo bio?

Nel 2017 il Veneto è la Regione che registra il più alto incremento in percentuale di produttori certificati bio (+37%), che significa, in valore assoluto, 674 produttori in più che si aggiungono ai 2.516 dell’anno precedente.

Dei 3.556 operatori bio che risultano certificati al 1°gennaio 2018, il 70% sono produttori, di cui il 13% è anche preparatore; mentre il 28% è esclusivamente preparatore, una quota di rilievo se comparata a quella nazionale che incide per l’11%.

Fonte: eleborazione FIRAB su dati SINAB

Il mondo della filiera

La filiera corta è un valore aggiunto per le aziende alimentari, poiché assicurano un’altissima qualità dei prodotti. Ciò che viene venduto attraverso la vendita diretta o attraverso aziende a filiera corta è certamente fresco, non industriale, spesso più sano grazie all’uso contenuto di pesticidi o di prodotti conservanti strettamente necessari durante la lavorazione industriale.

CONSEMI è un progetto finanziato dal PSR Veneto 2014-2020 – Mis. 16 Cooperazione e realizzato dall’associazione temporanea di impresa composta da A.VE.PRO.BI. – Associazione Veneta dei Produttori Biologici e Biodinamici, F.I.R.A.B. – Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica, Rete Semi Rurali, Società Cooperativa Agricola Mais Marano, Istituto Istruzione Superiore Stefani-Bentegodi, C.I.P.A.T. – Centro di istruzione Professionale e assistenza Tecnica della Regione Veneto, Antico Molino Rosso, El Tamiso Società Cooperativa Agricola.

  Cambiare la targa al Telepass: la soluzione rapida e semplice per aggiornare i dati del tuo dispositivo

News ed Eventi

Marzo 2, 2022

Marzo 2, 2022

Febbraio 16, 2022

Contatti

Contattaci per saperne di più sul nostro progetto

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per il suo corretto funzionamento e per mostrarvi pubblicità in linea con le vostre preferenze in base a un profilo elaborato dalle vostre abitudini di navigazione. Facendo clic sul pulsante Accetta, l utente accetta l uso di queste tecnologie e il trattamento dei suoi dati per questi scopi.    Ulteriori informazioni
Privacidad