Il concorso di idee LOGO CONSEMI lanciato a dicembre e conclusosi il 31 gennaio ha visto l’arrivo di 20 lavori da tutta Italia soprattutto da parte di giovani studenti e studentesse.
Dopo un’attenta valutazione sia tecnica che di senso il lavoro vincitore è quello di Federica Prunotto e Maria Anghileri.
Complimenti alle vincitrici che raccontano così il loro logo:

“La considerazione di base che ha ispirato il lavoro è stato il delicato equilibrio che lega l’attività agricola, l’ambiente e la salute umana, un equilibrio che per essere rispettato non può prescindere dal territorio in cui l’attività stessa si sviluppa.
Nel logo da noi pensato gli elementi caratterizzanti sono stati il colore e il simbolismo secondo i criteri di seguito illustrati:
Il colore verde, declinato nelle sue diverse tonalità vuole essere un chiaro richiamo alla natura e alla sua biodiversità.
La forma a ellisse del simbolo grafico che dinamicamente si espande rappresenta stilizzandola sia la forma del seme sia la sua crescita.
La lettera “S” cocì capovolta richiamando il simbolo dell’infinito ricorda il cicliclo susseguirsi delle stagioni e il divenire del seme a frutto e nuovamente a seme, inoltre, la concavità rivolta verso l’alto in cui il seme accolto e custodito diviene frutto simboleggia la mano dell’uomo custore consapevole della natura”.

Grazie a tutti i partecipanti!

G.O. Consemi